sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768
Il morbo di Alzheimer è la più frequente malattia neurologica degenerativa; il suo decorso va dagli 8 ai 20 anni e colpisce sempre più spesso soggetti con età inferiore ai 65.
Dal momento che ad oggi non esistono farmaci in grado di guarire da tale patologia ma soltanto rallentarne il decorso, l'intervento di tipo cognitivo-comportamentale proposto, associato al trattamento farmacologico, risulta funzionale alla gestione di:
  – deficit cognitivi
  – alterazione nella cura di sé
  – disturbi dell'umore
  – disturbi fisici
  – disturbi comportamentali
 
 
 
Speciale assessorato Famiglia Regione Siciliana su legge 328/2000 -- PALERMO (ITALPRESS) - Aiutare i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer ad affrontare i cambiamenti che la malattia portera' nelle loro vite. E' l'obiettivo del progetto "Alba", che partira' a novembre nel distretto sanitario otto di Palermo, che comprende i Comuni di Capaci, Carini, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta. Ad annunciarlo e' Antonino Amato, direttore del distretto. Il progetto sara' realizzato nell'ambito della legge 328 del 2000 e avra' durata annuale. "Quando una persona si ammala di Alzheimer > spiega Amato - l'intero equilibrio familiare viene modificato. Partendo da questa consapevolezza abbiamo deciso di rivolgerci non solo ai pazienti ma anche ai loro congiunti, per aiutarli ad affrontare lo stadio iniziale della malattia. I nostri esperti forniranno un supporto di carattere pratico, ma anche psicologico".
 
 
realizzazione "2008 All System s.n.c"